Per far piovere sulle nostre immagini ecco qui un tutorial^^ non è semplicissimo, ma poco a poco ci prenderete la mano!! =D
1. Apriamo l'immagine sulla quale vogliamo far piovere, io userò questa:
2. Premiamo Ctrl+Shift+N per creare un nuovo livello
3. Riempiamo il nuovo livello di nero con lo strumento secchio di vernice
4. Adesso andiamo su Filtro (Filter)> Disturbo (Noise)> Aggiungi Disturbo (Add Noise) con queste impostazioni:
5. Poi applichiamo un altro filtro, andando su Filtro (Filter)> Sfocatura (Blur)> Effetto Movimento (Motion Blur) con queste impostazioni:
6. Nella finestra dei livelli, impostiamo le opzioni di fusione a Luce Soffusa (Soft Light)
7. Ripetere per 2 volte le operazioni dal punto
2 al punto
6, fino ad ottenere 3 livelli "pioggia".
Attenzione: NON duplicate il livello pioggia che avete già, altrimenti la vostra animazione non andrà!8. Duplicare il livello immagine andando su Livello (Layer)> Duplica Livello (Duplicate Layer). Duplicare il livello una seconda volta fino ad ottenere 3 livelli "immagine" e 3 livelli "pioggia". Assicuriamoci che tutti i livelli "pioggia" siano impostati su "Luce Soffusa"
9. Adesso dobbiamo unire questi livelli a 2 a 2, fino ad ottenerne solo 3. In pratica ad ogni livello immagine andremo ad assegnare il corrispondente livello pioggia^^. Rendiamo visibili
solo il primo livello "pioggia" ed il primo livello "immagine", come in figura
10. Premiamo CTRL+Shift+E per unirli. Adesso rendiamo visibile
solo il secondo livello "pioggia" e il secondo livello "immagine" e premiamo ancora CTRL+Shift+E per unirli. Facciamo la stessa cosa con il terzo livello "pioggia" e il terzo livello "immagine".^^
11. Abbiamo ottenuto i tre liveli. Non ci resta che passare il lavoro su ImageReady, premendo Shift+Ctrl+M
12. Adesso lavoreremo in ImageReady. Nella finestra di animazione di Imageready premiamo 2 volte il pulsante "Duplica frame corrente", il pulsante indicato in figura:
13. Abbiamo 3 livelli: facciamo in modo che al primo frame nella finestra animazione corrisponda il primo livello, che al secondo frame corrisponda il secondo livello è così via, in figura è illustrato l'esempio del primo frame+primo livello
Outcome: Tutorial by _::°PrettY°::_ - sono vietati il plagio e l'utilizzo senza il mio consenso